Il nostro
impegno

Fondazione GIANGIACOMO FELTRINELLI: UNO SPAZIO DI CITTADINANZA

Un nuovo hub urbano per conoscere la storia, indagare il presente e costruire il futuro, insieme.

La nuova sede di viale Pasubio a Milano, disegnata dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, accoglie ogni giorno diversi mondi, offrendo spazi, sollecitazioni culturali e artistiche, occasioni di incontro per pubblici eterogenei. Uno spazio plurale e di partecipazione. Ma anche uno spazio di pensiero, progetto e produzione.

Dal 1949 Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali. Oggi ha davanti a sé una nuova sfida: quella di ripensare, in una città dinamica come Milano, il suo ruolo culturale e sociale mettendo in dialogo i mondi della ricerca, della politica e dell’impresa a beneficio di una cittadinanza più attiva e consapevole.

Uno spazio di servizio

Uno spazio di servizio alla ricerca, alla scuola e all’università con una sala di lettura nella quale gli utenti possano connettersi, lavorare su più fonti contemporaneamente, avere un supporto di orientamento alle loro esplorazioni, sviluppare curiosità ulteriori che spingano le domande di ricerca a porsi anche in un’ottica di servizio alla cittadinanza.

Uno spazio di partecipazione

Uno spazio di partecipazione, in grado di ibridare i linguaggi e i processi, di ascoltare e di favorire la presa di parola, proponendo esperienze e iniziative aperte e inclusive dove ciascuno possa sentirsi protagonista.

Uno spazio di aggregazione

Uno spazio di aggregazione dove si va per “dibattere”, “creare”, “produrre”. Che sappia valorizzare il mix e la convergenza di competenze, la costruzione di un sistema della conoscenza polifonico, l’incubazione di progetti d’innovazione sociale e culturale che mettano al centro la qualità della vita.

Uno spazio in cui anche le emozioni, l’esperienza estetica, il divertimento possano avere la loro collocazione naturale.