the book

Diventa Booksaver e contribuisci alla tutela del patrimonio librario della Fondazione.

Diventa un booksaver

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli promuove un progetto di raccolta fondi per restaurare e digitalizzare il proprio patrimonio. Ti proponiamo di condividere con noi la passione per il libro diventando un Booksaver.

Il patrimonio conservato dalla Fondazione è uno dei più ampi e dettagliati in Europa nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche e sociali. Si tratta di oltre 1,5 milioni di pezzi d'archivio, 250.000 volumi, 17.500 testate di periodici e 14.000 manifesti. La biblioteca detiene circa 4.500 opere antiche e rare, spesso in prima edizione, pubblicate tra il XVI e la metà del XIX secolo.

Grazie al tuo contributo potremo salvare alcune delle sezioni più bisognose di intervento, oltre a riportare alla luce monografie, periodici e manifesti a beneficio di un pubblico più ampio.

Qualche esempio?

Molti i percorsi possibili: il pensiero utopico, a partire dall'edizione del 1518 dell'Utopia di Thomas More; l’economia del lavoro, con opere di Locke, Sismondi, Malthus; l’etica pubblica, con testi di Diderot, Holbach, Burke.

• Con 10 euro digitalizziamo la Lettre sur la musique di Jean-Jacques Rousseau.
  • Con 25 euro digitalizziamo Colonie icarienne aux Etats-Unis d'Amérique di Etienne Cabet.
  • Con 50 euro digitalizziamo The rational of reward di Jeremy Bentham.
  • Con più di 200 euro è possibile individuare insieme a Fondazione progetti specifici di digitalizzazione.

Donazione libera

Contribuisci attraverso un’erogazione liberale a digitalizzare il patrimonio di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

SE HAI MENO DI 25 ANNI

Con una donazione di 100 euro, oltre a salvare una porzione di patrimonio, diventi Amico Junior della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e puoi beneficiare di una serie di vantaggi esclusivi.

SE HAI PIU’ DI 25 ANNI

Con una donazione di 200 euro, oltre a salvare una porzione di patrimonio, diventi Amico Sostenitore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e puoi beneficiare di una serie di vantaggi esclusivi.